L’orecchio è uno degli organi di senso più complessi e proprio per questo motivo è bene avere a mente come pulire bene e correttamente le orecchie.
L’orecchio è considerato tra i più complessi organi di senso. Grazie all’orecchio abbiamo la capacità di ascoltare suoni, stare in equilibrio ed orientarci nell’ambiente: l’orecchio è dotato inoltre di un importante meccanismo di difesa che garantisce una sorta di auto-pulizia del condotto uditivo. All’interno di esso si trovano due ghiandole responsabili della produzione di cerume, sostanza che lubrifica il canale auricolare e protegge l’orecchio dall’ingresso di materiale indesiderato. Questo dato serve a far capire che è necessario svolgere una pulizia dell’orecchio che però non coinvolga la sua parte interna. In questo articolo vedremo come pulire correttamente le orecchie.
Come pulire le orecchie
La pulizia delle orecchie è senza dubbio una pratica che richiede la dovuta attenzione, data la sensibile struttura dalla quale è composto l’orecchio.
Una corretta detersione auricolare parte con dell’acqua tiepida e sapone neutro, utilizzati con delicatezza su di un panno umido. Quest’operazione è di gran lunga consigliata al posto dei comuni bastoncini di cotone (cotton fioc) che anziché pulire l’orecchio, spingono il cerume in profondità provocando talvolta l’insorgenza di un tappo o causare lesioni nel condotto uditivo.
Successivamente alla detersione è fondamentale asciugare l’orecchio con panno asciutto, evitando che l’umidità ristagni e provochi la proliferazione di germi.
La pulizia delle orecchie andrebbe svolti anche tutti i giorni, nell’ambito delle quotidiani pulizie d’igiene personale.
Altri metodi di pulizia dell’orecchio
Oltre alla routinaria pulizia delle orecchie con acqua e sapone, è possibile applicare spray auricolari che prevengono la formazione di cerume. Questi tipi di prodotti sono composti generalmente da una soluzione isotonica di acqua di mare e cloruro di sodio, che consentono di mantenere l’orecchio pulito. Irrigando il condotto uditivo, si assicura l’eliminazione di formazioni ceruminose.
La pulizia (lavaggio) dell’orecchio soprattutto tesa all’eliminazione del cerume può avvenire anche tramite siringa: basterà utilizzare un composto di acqua tiepida ed acqua ossigenata avendo la premura di tirare il padiglione auricolare verso l’alto per facilitare l’ingresso del composto nel condotto uditivo.