Quando si parla di perdita dell’udito si fa riferimento all’ipoacusia, un disturbo che raramente si verifica all’improvviso ma per lo più si sviluppa lentamente.
Proprio per questo motivo è fondamentale riconoscere quando si sta verificando un cambiamento della vostra capacità uditiva in base a diversi sintomi, che potrebbe portare alla perdita dell’udito.
Nell’articolo di oggi, AudioMedica Varese ci parla di come riconoscere l’ipoacusia dai primi sintomi.
Perdita dell’udito: cos’è l’ipoacusia
L’ipoacusia consiste nell’incapacità, parziale o totale, di percepire un suono da una o entrambe le orecchie. Diversi soggetti nascono con un deficit uditivo, definito ipoacusia congenita. Per altri, invece, la sviluppano gradualmente come conseguenza di malattie o traumi fisici o con l’avanzare dell’età. In questo caso è detta presbiacusia.
Diverse cause della perdita dell’udito.
Esistono tre tipi principali di ipoacusia:
- Ipoacusia trasmissiva, ovvero, quando il suono è condotto in modo non efficiente dall’orecchio esterno a quello interno. Ciò comporta una riduzione del livello sonoro ed i suoni sono percepiti come deboli.
- Ipoacusia neurosensoriale, che riduce la capacità di sentire i suoni deboli quando le cellule ciliate nell’orecchio interno o le vie nervose subiscono un danno. Questo caso rappresenta la tipologia più diffusa di perdita permanente dell’udito ed è causata da un trauma o dall’avanzare dell’età.
- Perdita uditiva mista: come si può capire dal nome, in questo caso si hanno sia danni all’orecchio medio o esterno, sia nell’orecchio interno o a livello del nervo uditivo.
Livelli di gravità
La perdita di udito può essere:
- Lieve, che presenta un deficit acustico tra 25 e 39 dB. In questo caso, il soggetto che ne è affetto può trovare difficile seguire un discorso, soprattutto in situazioni rumorose.
- Moderata, con un deficit acustico tra 40 e 69 dB. Qui, la persona può trovare difficoltà nel seguire un discorso senza l’utilizzo di un apparecchio acustico.
- Grave, con un deficit acustico tra 70 e 89 dB. In questo caso, i soggetti hanno bisogno di leggere le labbra o utilizzare il linguaggio dei segni, anche con l’utilizzo di un apparecchio acustico.
- Profonda o sordità, con un deficit acustico >90 dB. I soggetti sono completamente incapaci di sentire un suono. Spesso possono trarre beneficio da un impianto cocleare.
I primi sintomi di perdita dell’udito
I sintomi dell’ipoacusia possono variare a seconda della causa e i e sintomi possono includere:
- suoni ovattati;
- Difficoltà a capire le parole e a seguire le conversazioni, soprattutto in presenza di rumore di fondo;
- La necessità di alzare il volume della televisione o della radio.
Altri sintomi possono includere:
- vertigini o mancanza di equilibrio;
- Pressione nell’orecchio, causata da un’alterazione del fluido dietro il timpano;
- Ronzio alle orecchie