Secondo diversi studi medici esisterebbe una correlazione tra ipoacusia e acufeni anche se le cause non sempre sono chiare.
Nell’articolo di oggi, insieme ad AudioMedica Varese, andremo ad analizzare la correlazione tra ipoacusia e acufeni, soffermandoci anche sui singoli disturbi.
Cos’è l’ipoacusia
L’ipoacusia o perdita dell’udito è l’incapacità, parziale o totale, di percepire un suono in una o entrambe le orecchie.
L’ipoacusia può essere definita:
- congenita se il soggetto nasce con un deficit uditivo;
- presbiacusia nei soggetti che tendono a sviluppare un deficit uditivo gradualmente con l’avanzare dell’età;
- una conseguenza di malattie o traumi fisici.
Cos’è l’acufene
Con il termine acufene, invece, si fa rifermento al fischio o ronzio che si può avvertire nell’orecchio.
Si tratta di un fenomeno che può manifestarsi gradualmente nel tempo o verificarsi improvvisamente. Anche in questo caso, può essere bilaterale, e quindi avvertito in entrambe le orecchie, o percepito da un solo orecchio (quindi unilaterale).
In genere si parla di fischio o ronzio, ma in realtà è descritto anche come un sibilo, un fruscio, uno stridore o un soffio.
Anche la durata varia da persona a persona e può essere passeggero, comparire solo una volta, manifestarsi a intervalli di tempo o diventare cronico.
Connessione tra ipoacusia e acufeni
L’associazione tra ipoacusia e acufeni non avviene sempre. Tuttavia, le statistiche evidenziano percentuali di correlazione tra i due fenomeni molto alte. Circa l’80% di coloro che soffrono di ipoacusia neurosensoriale idiopatica è affetto anche da acufene e altrettanti pazienti con otosclerosi, soffrono anche di acufene.
Inoltre, 8 persone su 10, tra quelle affette da acufeni, testimoniano di soffrire anche di ipoacusia.
Il motivo per cui ipoacusia e acufeni si possono manifestare insieme risiede nel fatto che l’ipoacusia influisce sui segnali inviati dall’orecchio al cervello e quando questi tornano indietro creano la sensazione del fischio. Per questo motivo chi soffre di perdita dell’udito potrebbe soffrire anche di acufene.
L’acufene, invece, nonostante non sia causa di per sé la perdita uditiva, può causare una sensazione di udito debole a causa del fischio percepito dal paziente può distrarre e rendere difficile sentire altri suoni.