Quali sono i sintomi dell’otite acuta e come curarla. Tutto quello che bisogna sapere.
Con otite acuta si indica un’infiammazione acuta o cronica a carico dell’orecchio medio, cavità che comprende timpano e tre piccole ossa fondamentali per l’udito: la staffa, l’incudine e il martello. Più precisamente chiamata otite media acuta, è solitamente causata da infezioni batteriche o virali, ma può essere anche innescata da reazioni allergiche o tumori dell’orecchio.
Per quanto virtualmente innocua, è conosciuta per essere una patologia alquanto fastidiosa. Salvo complicazioni, dall’otite acuta si guarisce nell’arco di 10-15 giorni; nei casi più complicati o per accelerare la guarigione e ridurre i sintomi è comunque possibile intervenire farmacologicamente. Vediamo come.
Sintomatologia dell’otite media
Si manifesta come un’infiammazione delle orecchie, accompagnata da dolore di diversità variabile, mal di gola, febbre, in alcuni casi anche congestione nasale e tosse. L’otite media è spesso causata da infezioni batteriche e virali che possono comportare l’espulsione di materiale purulento dal canale uditivo esterno, provocando dolore, prurito ed un’infiammazione locale.
Nei bambini è comune osservare anche dei sintomi secondari come alterazione dell’umore, inappetenza, irritabilità, otalgia e otorrea. Conviene prestare una maggiore attenzione ai più piccoli, poiché l’otite media può causare loro serie complicazioni, come la perdita dell’equilibrio, acufeni persistenti e disturbi del sonno.
Come curare i sintomi
A seconda della causa scatenante, la terapia di cura cambia: in caso di infezione batteriche si ricorre all’uso di antibiotici, mentre per otiti virali vengono utilizzati appositi antivirali. Un buon metodo casalingo per alleggerire il dolore consiste nella regolare applicazione di impacchi caldi sull’orecchio.
In alcuni casi, alla terapia antibiotica o antivirale può essere affiancata una cura a base di farmaci antidolorifici, in modo da alleviare il dolore alle orecchie e accelerare i tempi di guarigione. Per la variante purulenta invece viene prescritto un trattamento a drenare il liquido accumulatosi all’interno dell’orecchio medio.